La società ha sottoscritto con il socio di maggioranza Exacto (56,49% del capitale) un contratto di finanziamento in forma revolving fino ad un importo massimo di 5 milioni, da destinare principalmente alle attività di sviluppo estero.
L’operazione era stata approvata dal Cda lo scorso 27 marzo.
L’erogazione del finanziamento è prevista a partire da oggi e fino al 31 dicembre 2020 con restituzione nei successivi due anni, con tasso di interesse fissato al 3%, senza penalità per eventuale rimborso anticipato, né richiesta di garanzie e/o convenants.
Contestualmente alla sottoscrizione di suddetto finanziamento, Redelfi, società espressione del management di Renergetica, ha sottoscritto con Exacto un accordo di lock-up attraverso cui si impegna a non cedere a terzi la propria partecipazione in Renergetica (19,66% del capitale) per l’intera durata del finanziamento
Si segnala infatti che Davide Sommariva e Raffaele Palomba, rispettivamente presidente e consigliere di Renergetica, detengono congiuntamente il 58,31% Redelfi.
L’accordo di lock-up prevede quale unico caso di cessazione anticipata quello in cui i soci di Renergetica richiedano a Davide Sommariva e Raffaele Palomba di lasciare i rispettivi incarichi nella società prima del termine previsto dall’accordo.
A garanzia dell’impegno di lock-up, Redelfi si è obbligata a costituire un pegno a favore di Exacto sull’85% della propria partecipazione in Renergetica, a condizione che il diritto di voto nelle assemblee di Renergetica resti interamente in capo a Redelfi.