L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di marzo 2019, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario ha registrato un calo del 5,2% a 104,6 milioni rispetto al pari periodo del 2018.
Il fatturato progressivo da inizio anno 2019 evidenzia una diminuzione dell’12,3% a 171,7 milioni.
Nel dettaglio, il fatturato mensile dei quotidiani è sceso del 4% a 89,8 milioni, con la divisione commerciale locale scesa dello 0,8% a 68,5 milioni e quella nazionale del 12,5% a 15,6 milioni. La divisione legale, invece, ha segnato una contrazione del 17,2% a 2,6 milioni.
Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 12% a 116,5 milioni rispetto al progressivo del 2018.
Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, sceso dell’11,8% a 14,8 milioni. A pesare maggiormente la riduzione del 12,7% del fatturato sui settimanali, passato da 10,2 a 8,9 milioni.
A livello progressivo, da inizio 2019 il fatturato sui periodici ha riportato una diminuzione del 13% a 55,2 milioni rispetto al pari periodo 2018.