“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2018, che confermano l’apprezzamento da parte del mercato dei nostri prodotti, in linea a quanto abbiamo preventivato in sede di piano”.
Così commenta la chiusura dello scorso esercizio Giancarlo Oranges, amministratore delegato di Askoll Eva, azienda attiva nel mercato della mobilità elettrica che sviluppa, produce e commercializza e-bike ed e-scooter.
La società ha visto infatti i ricavi salire da 3,7 milioni a 14,2 milioni, come previsto nel piano inserito nel documento di ammissione, grazie soprattutto al cambio di strategia operato dal management che è passato dalle sole vendite al segmento retail anche ai segmenti professionali del delivery e dello sharing.
La società ha confermato la propria leadership nel settore dei veicoli elettrici in Italia con una quota superiore al 60%, in un mercato che nei prossimi mesi potrà crescere ulteriormente grazie all’arrivo degli ecoincentivi, recentemente approvati dal governo.
“Un driver sicuramente importante, anche se è ancora troppo presto per fare previsioni sugli effetti che avranno sulla domanda” sottolinea Oranges.
Per il 2019 Askoll Eva si attende comunque un’ulteriore crescita del fatturato, oltre al raggiungimento del break even a livello di Ebitda.
“I primi mesi del 2019 sono stati caratterizzati da un’intensa attività su tutti i fronti aziendali, dallo sviluppo prodotto ai processi produttivi, dalle azioni di marketing strategico allo sviluppo commerciale” dichiara il Ceo.
“Nello scorso esercizio, abbiamo avviato e consolidato programmi di fornitura con i principali operatori di scooter sharing e con i principali operatori di delivery. Ora il nostro obiettivo è quello di affermarci ulteriormente come provider integrato sull’intera gamma di prodotto per la mobilità elettrica professionale condivisa”.
A ciò si affianca l’obiettivo di consolidare l’internazionalizzazione sui mercati europei, dopo aver avviato la distribuzione in importanti paesi come il Regno Unito, Belgio e Olanda, questi ultimi rispettivamente secondo e terzo mercato per i veicoli elettrici a due ruote.
“A gennaio abbiamo siglato un importante accordo per la commercializzazione degli scooter Askoll in Germania, seguito da tre nuovi accordi sottoscritti a marzo per espandere la nostra rete in Romania, Montenegro e Macedonia”.
Una strategia sostenuta da un’intensa attività di marketing e comunicazione con azioni promozionali mirate ad affermare il proprio marchio e supportare la rete distributiva, anche attraverso la partecipazione alle più importanti fiere internazionali di settore.
Il tutto senza dimenticare l’importanza della ricerca e sviluppo, tra i principali asset per mantenere un vantaggio competitivo e lanciare nuovi modelli sul mercato. “Stiamo proseguendo gli investimenti per ampliare la nostra gamma prodotti in maniera coerente con quanto presentato nel nostro piano, sia per quanto riguarda le bici in ambito sharing mobility sia gli scooter anche per la mobilità privata”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Askoll EVA