Auto (-1,9%) – Pesano le tensioni Usa-Cina, male Cnh (-3,3%) in attesa dei conti

Chiusura in rosso per le borse europee, in un mercato penalizzato dal riaccendersi delle tensioni commerciali dopo che il presidente Usa Donald Trump ha minacciato di aumentare le tariffe sulle importazioni cinesi. A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un -1,6% a 21.409 punti.

Tra i settori più colpiti dai rinnovati timori di escalation della guerra dei dazi vi è l’automotive, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un -1,9% rispetto al -2,1% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto in calo Cnh (-3,3%) e Ferrari (-1,2%), attese oggi alla prova dei conti. Vendite anche su Pirelli (-3,3%) e Fca (-2,2%), quest’ultima dopo il balzo di venerdì in seguito alla conferma della guidance 2019 nonostante i deboli risultati del primo trimestre.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni male Brembo (-2,9%), che venerdì ha annunciato a sorpresa il cambio di a.d. con l’arrivo di Daniele Schillaci, e Piaggio (-2,7%), che presenterà oggi i risultati del primo trimestre.