Seduta in frazionale ribasso per l’indice Infrastrutture Italiane (-0,6%) che ha sovraperformato sia il principale indice milanese (-1,6%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-1%).
Giornata di vendite per le borse europee, spaventate dalla minaccia di Trump di imporre di nuovi dazi nei confronti della Cina a partire da venerdì. Il presidente americano Trump ha annunciato di essere pronto a più che raddoppiare al 25% le tariffe su prodotti cinesi per 200 miliardi di dollari. Nel frattempo, a Pechino proseguono i preparativi per l’invio di una delegazione a Washington, come previsto in origine, anche se la partecipazione del vicepremier Liu He non è più scontata.
Atlantia (-1,3%), attraverso la sua controllata Autostrade per l’Italia, “ha fornito riscontro, nei termini indicati dal Ministero delle Infrastrutture, alle richieste di chiarimenti formulate dal Concedente” in merito al crollo del ponte di Genova, “ribadendo nel documento la correttezza del proprio operato e reiterando le riserve ed eccezioni già rappresentate in merito al procedimento avviato”.
Tra le Mid Cap, resiste Inwit con un guadagno pari allo 0,9 per cento.
Il Cda di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (-2,8%) ha confermato Nazareno Ventola nel ruolo di Amministratore delegato.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala la positiva performance di FNM (+1,2%).