L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di marzo 2019, saliti del 3,3% a 43 milioni rispetto a marzo 2018. L’incremento da inizio anno si attesta al 3% a 105 milioni.
Dall’analisi degli strumenti emerge che gli investimenti su desktop e tablet rispetto a marzo 2018 sono scesi del 5,5% a 29,5 milioni. Rispetto al precedente mese di febbraio il dato ha evidenziato un +26,1%, mentre il progressivo da inizio 2019 ha segnato un calo del 6,9% a 72 milioni.
Gli investimenti pubblicitari su smartphone riportano un progresso del 28,4% a/a a 13,4 milioni (+21,6% rispetto a febbraio 2019), con il progressivo da inizio anno aumentato del 32,2% a 32,4 milioni.
Infine, salgono gli investimenti su smart tv e console, passati da 51mila euro a 166mila euro rispetto al pari periodo 2018, portando il totale da inizio anno a 575milla euro. Il dato evidenza una diminuzione del 52,8 % rispetto al precedente mese di febbraio.