Nei primi tre mesi dell’esercizio 2019 i ricavi di EssilorLuxottica sono cresciuti del 7,5% a/a a cambi correnti (+3,7% a/a a cambi costanti) a 4,2 miliardi, grazie alla performance sia delle divisioni Essilor sia di quelle Luxottica.
In particolare, Lenses & Optical Instruments avanza del 7,7% a/a a cambi correnti (+4,6% a/a a cambi costanti) a 1,7 miliardi, Sunglasses & Readers del 5,8% a cambi correnti (+1,7% a cambi costanti) a 200 milioni ed Equipment del 10% a cambi correnti (+4,9% a cambi costanti) a 44 milioni mentre, relativamente ai canali Luxottica, il fatturato del Wholesale sale del 2,3% a cambi correnti (+0,9% a cambi costanti) e quello del Retail aumenta del 10,7% a cambi correnti (+4,7% a cambi costanti) a 1,5 miliardi.
Da un punto di vista geografico, il Nord America rappresenta il primo mercato per il gruppo con il 52% dei ricavi (51,3% nel 1Q 2018), seguito dall’Europa con il 25% (25,9% nel 1Q 2018), dall’area Asia, Oceania e Africa con il 16,8% (16,7% nel 1Q 2018) e dall’America Latina con il restante 6,2% del fatturato consolidato (6,1% nel 1Q 2018).
Il management ha confermato gli obiettivi finanziari per il 2019 che, a cambi costanti e includendo le sinergie, evidenziano
- fatturato in crescita del 3,5-5%;
- utile operativo adjusted: 0,8-1,2x rispetto alla crescita delle vendite;
- utile netto adjusted: 1-1,5x rispetto alla crescita delle vendite.
I dati adjusted sono rettificati dalle spese relative alla Combinazione di Essilor e Luxottica e ad altre operazioni insolite, non frequenti o non correlate al normale svolgimento dell’attività.