Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso con un -1,7 per cento, al di sotto del corrispondente indice europeo (-1%) e sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (-1,6%).
Seduta caratterizzata da rinnovate preoccupazioni relative allo scontro commerciale fra Stati Uniti e Cina.
Tutto questo dopo che il presidente Trump ha minacciato la possibilità di più che raddoppiare al 25% i dazi su prodotti cinesi per 200 miliardi di dollari e di introdurre nuove tariffe su altri beni per 325 miliardi, in caso di mancato raggiungimento di un accordo con Pechino entro venerdì.
Vendite sulle big con Diasorin che ha ceduto l’1,4 per cento.
Ha ottenuto l’autorizzazione per la commercializzazione in Europa del test per la per la quantificazione dell’Elastasi-1, utile per la diagnosi della pancreatite cronica esocrina sulla piattaforma automatizzata Liaison XL.
Amplifon, il cui Cda si riunisce oggi per l’approvazione dei conti del primo trimestre 2019, e Recordati hanno riportato rispettivamente un -1,5 e un -2 per cento.
Tra le Mid ha resistito BB Biotech (-0,5%), mentre tra le Small la migliore è stata Eukedos (+1%) su cui KT& Partners ha alzato il fair value da 1,44 euro a 1,48 euro.
Segue Garofalo Health Care (+0,6%) che ha completato l’acquisizione da IFCI del 100% di Ospedali Privati Riuniti.