Fiera Milano – Il calendario fieristico pesa sul 1Q 2019, confermata guidance Ebitda

I ricavi dei primi tre mesi del 2019 sono stati pari 71 milioni, in calo rispetto a 77,3 milioni del primo trimestre 2018 a causa del diverso calendario fieristico che nel 2018 prevedeva la fiera biennale Mostra Convegno Expocomfort.

In particolare, il settore Manifestazioni Italia ha registrato un fatturato pari a 63 milioni (69,8 milioni nel primo trimestre 2018), la divisione Manifestazioni Estero pari a 0,8 milioni (0,9 milioni nel primo trimestre 2018) e il business Congressi pari a 6,9 milioni (6,5 milioni), mentre il settore Media ha consuntivato ricavi per 2,7 milioni (2,9 milioni nel 2018).

L’Ebitda si è attestato a 29 milioni rispetto ai 19,7 milioni registrati nel pari periodo del 2018, in quanto l’effetto derivante dall’applicazione del principio contabile IFRS 16 ha determinato una minore rilevazione dei costi per godimento di beni di terzi per 12,1 milioni (-14,5% 1° trim. 2019 ante Ifrs 16 vs 1° trim. 2018).

Nello specifico, l’Ebitda di Manifestazioni Italia è stato pari a 24,6 milioni (18,2 milioni nel primo trimestre 2018) beneficiando dell’impatto relativo al principio contabile IFRS 16 per 11,1 milioni, quello di Manifestazioni Estero si è attestato a 2,3 milioni, in crescita rispetto a 1,8 milioni nel primo trimestre 2018 per il miglior risultato delle attività in Joint Venture in Cina, quello di Media è risultato sui 0,3 milioni (0,1 milioni nel primo trimestre 2018), mentre quello di Congressi è stato pari a 1,8 milioni (negativo per 0,4 milioni nel primo trimestre 2018) grazie all’impatto del principio contabile IFRS 16 per 1 milione.

L’Ebit è pari a 17,5 milioni rispetto a 18,2 milioni del primo trimestre 2018, scontando maggiori ammortamenti per l’applicazione dell’IFRS 16, pari a 10,2 milioni (-14,6% 1° trim. 2019 ante Ifrs 16 vs 1° trim. 2018).

Il risultato prima delle imposte ammonta a 14,1 milioni rispetto a 18,1 milioni del primo trimestre 2018 (-13,7% 1° trim. 2019 ante IFRS 16 vs 1° trim. 2018).

Al 31 marzo 2018 il patrimonio netto era pari a 96,6 milioni (82,1 milioni al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto, comprensivo della lease liability IFRS 16, ammontava a 453,8 milioni.

Ante effetti IFRS 16, la posizione finanziaria netta al 31 marzo 2019 presentava liquidità  netta per 60,1 milioni, aumentata rispetto ai 23,7 milioni a fine anno 2018. L’incremento è determinato principalmente dal cash flow operativo del trimestre e dagli acconti incassati in relazione al calendario fieristico che prevede importanti manifestazioni in svolgimento nei mesi successivi.

L’andamento della gestione, sostenuto anche dai risultati delle manifestazioni che si sono tenute in Italia dopo la chiusura del trimestre, ha consentito al management di confermare per l’intero 2019 il target di Ebitda nel range di 84-88 milioni.