Fineco ha archiviato lo scorso mese di aprile con una raccolta netta positiva di 508,2 milioni (-11,9% a/a). Buono, anche se in moderata flessione, il contributo della componente gestita (-1,9% su base annua a 253,7 milioni). La raccolta diretta ha registrato sottoscrizioni nette per 338,1 milioni (-39,9% a/a), mentre quella amministrata ha riportato contenuti deflussi netti per 83,7 milioni (-244,1 milioni ad aprile 2018). Il totale dei primo quattro mesi del 2019 ha così toccato 2,2 miliardi (in linea con il periodo di confronto).
La raccolta netta totale di Fineco, ad aprile, è stata positiva per 508,2 milioni (-11,9% su base annua).
La raccolta netta di aprile si conferma solida, di grande qualità e ottenuta senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo. La clientela mantiene un approccio cauto e predilige prodotti più conservativi.
In particolare, nel quarto mese dell’anno l’apporto della componente gestita è stato positivo per 253,7 milioni (-1,9% rispetto ad aprile 2018). La raccolta diretta ha evidenziato sottoscrizioni nette per 338,1 milioni (-39,9% a/a). Il risparmio amministrato, invece, ha registrato moderati deflussi netti per 83,7 milioni (-244,1 milioni nel mese di confronto).
Il dato di aprile ha portato il totale dei primi quattro mesi del 2019 a 2,2 miliardi (in linea con il periodo gennaio-aprile 2018). Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita si sono attestati a 935,8 milioni (-6,3% a/a), mentre quelli relativi alla raccolta amministrata sono saliti a 73,6 milioni (-8,1 milioni nei primi quattro mesi del 2018). La raccolta diretta, infine, ha registrato sottoscrizioni nette per 1,2 miliardi (-2,9% su base annua).
Si segnala che la raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” ha raggiunto 919,1 milioni (+14% a/a). L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si attesta al 68 per cento. La raccolta netta dei nuovi servizi di consulenza evoluta Plus e Core Multiramo Target è salita a 1,5 miliardi.
Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio anno sono stati acquisiti 39.951 nuovi clienti, di cui 9.349 solo ad aprile (+21% a/a). Il totale raggiunge così circa 1.305.400 clienti (+6,6% su base annua).
La rete dei consulenti finanziari, da inizio anno, ha apportato 2 miliardi di raccolta netta (in linea con il periodo di confronto), di cui 436,2 milioni ad aprile.
Tutto ciò ha contribuito a portare il patrimonio totale a 75,6 miliardi (+9% rispetto a fine 2018).
Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dallo scorso 2 luglio, al 30 aprile 2019 gestisce masse per 11,7 miliardi, di cui 6,5 miliardi riferiti al segmento retail e 5,1 miliardi a quello istituzionale.
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Molto solidi i dati di raccolta del mese di aprile, che confermano la capacità di Fineco di attrarre la fiducia dei nostri clienti che continuano ad apprezzare la completezza e la qualità dei nostri servizi. In particolare, i risultati del mese confermano un continuo miglioramento dell’asset mix, maggiormente orientato al risparmio gestito”.