Indel B – Ricavi in crescita del 13,5% a 40 mln nel 1Q 2019

Il gruppo ha chiuso i primi tre mesi del 2019 con ricavi in aumento del 13,5% a 40 milioni (+12,5% a cambi costanti), proseguendo nel suo percorso di crescita grazie al buon andamento dei propri principali mercati di riferimento.

Nel dettaglio, l’incremento double digit è stato trainato dall’Automotive, che ha segnato un +11,2% a 24,6 milioni in scia al trend positivo di mercato e a una maggiore penetrazione in termini di numero di apparecchi installati.

Il Leisure ha segnato un +58,2% a 4,6 milioni, beneficiando sia del recupero legato alla precedente riduzione degli stock, sia del buon andamento del mercato della nautica, mercato stagionale che influenzerà i risultati dei prossimi trimestri (terzo e quarto) che saranno meno positivi del primo.

Il mercato dei Components & Spare, legato alle vendite della componentistica delle controllate Condor B ed Autoclima, è cresciuto del 21,8% a 5,5 milioni e il mercato dell’Hospitality del 4,9% a 4,1 milioni, mentre il Cooling & Appliance ha registrato un calo del 53,5% a 0,8 milioni, dovuto ad un rallentamento dei frigoriferi per il raffreddamento del latte, per il quale si prevede comunque un recupero nei prossimi trimestri.

A livello geografico la crescita più significativa si registra nelle Americhe che continuano ad evidenziare un eccellente miglioramento nell’ordine del 57,9% a 8,7 milioni, trainato principalmente dall’Automotive e dal Leisure.

L’Italia ha segnato un +17,2% a 10,7 milioni, derivante dall’incremento delle vendite registrate dal gruppo principalmente nel mercato Leisure e da tutti gli altri mercati in cui il gruppo è attivo.

In Europa, le vendite sono salite dell’1,5% a 18,9 milioni in relazione alla generale crescita della componentistica, dell’Automotive e del Leisure, parzialmente assorbita da un calo del Cooling & Appliance.

Infine, nel Resto del Mondo si evidenzia un calo del 31,1% a 1,3 milioni.