Il Cda di Italiaonline ha approvato i risultati del primo trimestre del 2019, che evidenziano ricavi consolidati pari a 68,2 milioni, in calo dell’1,9% rispetto al pari periodo del 2018 e in linea con la guidance per il 2019.
Nel periodo in esame i ricavi digitali sono saliti su base annua del 4,6% a 60,4 milioni, esprimendo l’88,6% del fatturato complessivo. Una dinamica che ha beneficiato sia della continua espansione del segmento Advertising (+7,3% su base annua), sia della crescita del segmento Presence (52% dei ricavi digitali), che, per la prima volta dal 2016, ha riportato una performance positiva (+2,3% su base annua).
I ricavi hanno poi risentito del calo atteso e strutturale dei prodotti tradizionali quali gli elenchi telefonici e la telefonia (-33,6%).
L’Ebitda si è attestato a 9,7 milioni, sceso del 23,6% rispetto al pari periodo 2018, con una marginalità del 14,2% (18,3% nel 1Q 2018).
L’Ebitda normalizzato, al netto di oneri riferiti ad accantonamenti effettuati negli anni precedenti in relazione al processo di riorganizzazione (1,1 milioni nel 1Q 2019 e 4 milioni nel 1Q 2018), è sceso dell’1,1% a 8,6 milioni, con una marginalità salita di un modesto 0,1% a 12,6 punti percentuali.
L’Ebit si mantiene positivo fissandosi a 0,3 milioni (1,9 milioni nel 1Q 2018), mentre l’Ebit normalizzato è negativo per 0,7 milioni (-1,9 milioni nel pari periodo di confronto).
L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 0,4 milioni, contro un risultato positivo di 3,9 milioni del 1Q 2018 che incorporava gli effetti positivi della plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione in Solution Ag (1,3 milioni) e della corresponsione del dividendo derivante dalla partecipazione in Emittente Titoli (circa 2 milioni).
Il risultato netto normalizzato presenta una perdita di 0,7 milioni (utile netto per 0,2 milioni nei primi tre mesi del 2018).
Da lato patrimoniale, al 31 marzo 2019 le disponibilità finanziarie nette ammontano a 55,8 milioni, in calo di 11,2 milioni da fine anno 2018 e comprendono circa 30,4 milioni di passività finanziarie dovute all’adozione del principio contabile IFRS 16. Nel periodo sono stati perfezionati investimenti one-off nelle infrastrutture IT e nel rinnovo delle licenze software interne per 9,3 milioni.
Nel corso del 2019 il management di Italiaonline conferma la guidance descritta in occasione dell’approvazione dei risultati 2018.
In particolare per l’esercizio in corso è prevista una top line in leggera flessione (low single digit) su base annua, che riflette una crescita mid single digit dei ricavi digitali in grado di compensare quasi completamente la flessione del business tradizionale.
Infine, dal lato patrimoniale le disponibilità liquide a fine 2019 sono stimate in crescita percentuale single digit, nonostante gli esborsi per il piano di riorganizzazione e, in particolare, a seguito dell’accordo raggiunto con le organizzazioni sindacali nel mese di luglio 2018.