Mediaset España, controllata per oltre il 51% da Mediaset, ha comunicato i risultati del primo trimestre 2019, archiviato con ricavi per 226,1 milioni, in calo dell’1,5% rispetto al pari periodo 2018.
I ricavi lordi della pubblicità si attestano a 223,7 milioni (224,6 milioni del 1Q 2018). Nel dettaglio, quelli dei media di Mediaset España restano stabili a 219,5 milioni, mentre quelli di terzi ammontano a 4,2 milioni (-17,9%).
Migliora la gestione operativa, che ha registrato un Ebitda di 70,3 milioni, in aumento dell’4,6% grazie alla contrazione del 4,1% dei costi operativi a 155,7 milioni e un Ebit di 66,6 milioni, salito del 4,6% rispetto al 1Q 2018.
L’utile netto è in lieve calo dello 0,1% a 53,1 milioni.
Dal lato patrimoniale, a fine marzo 2019 la posizione di cassa netta è pari a 193,9 milioni (liquidità netta 165,5 milioni a fine anno 2018 rettificata con IFRS 16).
Intorno alle 12:00 il titolo della società spagnola, quotata a Madrid, arretra dell’1,72% a 6,706 euro, peggio dell’Ibex 35 (-0,81%), mentre la capogruppo Mediaset cede l’1,98% a 2,876 euro, sottoperformando sia l’indice settoriale di riferimento (-1,26%) sia il Ftse Mib (-0,96%).