Neodecortech (Aim) – Feedback positivo sulle vendite dal Salone del Mobile

Dal 9 al 14 aprile si è tenuta a Milano la 58esima edizione del Salone del Mobile, palcoscenico internazionale dove business e cultura si coniugano scrivendo la storia del design e dell’arredo.

Per Neodecortech, racconta il Direttore Commerciale Giorgio Saccardo, “l’evento rappresenta un momento ideale per verificare l’aderenza della propria proposta stilistica alla domanda reale del mercato, con l’obiettivo di presentare alla fiera INTERZUM, che si tiene a fine maggio a Colonia, una gamma di prodotti ‘certificata’ come adatta dalle esigenze del mercato.”

Lo sviluppo di una nuova gamma di decorativi, “avviene infatti tipicamente nei primi tre mesi dell’anno, attraverso una stretta connessione con i principali produttori di pannello nobilitato e mobilieri italiani ed europei. Lo scopo è quello di rendere pronti per aprile i nuovi disegni da presentare alle nostre controparti, ovvero pannellatori e laminatori, e ai loro relativi clienti, ad esempio mobilieri, arredatori e produttori di pavimenti”.

Nei giorni del Salone “raccogliamo le impressioni dei nostri clienti e feedback ‘educati’ sul possibile andamento della nuova gamma di decorativi nei mesi e negli anni a venire, oltre a proposte e commenti circa le modifiche e/o le integrazioni da fare in vista della fiera di Colonia, la più ampia, specializzata e internazionale del settore”.

Il Salone, spiega il Direttore, “rappresenta dunque un momento di promozione e confronto con i principali players del mercato, in cui abbiamo la possibilità di incontrare gran parte dei nostri key-customers e confrontare con loro le nostre nuove proposte alla luce di quanto la fiera ha dettato in termini di innovazione stilistica”.

Quest’anno, in particolare, “il design team ha sviluppato la nostra proposta su tre temi specifici: i decorativi METALS con disegni incentrati su superfici metalliche e l’utilizzo di innovativi inchiostri, il tema dei legni FOSSILI ossia strutture ricavate da legni antichi particolarmente adatte al mondo del contract e delle cucine di alta gamma e il tema delle PIETRE che si è rivelato il vero protagonista del Salone”.

Allo scopo di aumentare la market share con i key customers “è stato inoltre concepito l’allargamento della gamma prodotti della divisione TEXTE per il mondo dei laminati, con la focalizzazione su prodotti di fascia alta e altissima a elevato valore aggiunto”.

Il responso, prosegue Saccardo, “è stato altamente positivo e la nostra proposta, nella quasi totalità dei casi, è stata giudicata innovativa e pienamente inserita nel trend del momento. Un’accoglienza positiva che porterà sicuramente ad un incremento della penetrazione presso i più grossi gruppi del settore, con i quali collaboriamo stabilmente da tempo, e ci fa ben sperare in buoni risultati di vendita per i prossimi trimestri”.

Nel corso della fiera “abbiamo infatti avuto numerosi e articolati incontri, con clienti provenienti da Sud-America, dalla Russia, dal Far-East, dalla China, dal Nord-Europa, dalla Germania e ovviamente dall’Italia, che hanno tutti risposto positivamente alle nostre novità”.

I numerosi meeting hanno inoltre permesso a Neodecortech di toccare con mano il sentiment del settore in un panorama di mercato italiano e nordeuropeo non particolarmente positivo.

In questo senso, approfondisce il Sales Director, “l’impressione che ricaviamo è che ci siano spiragli positivi per il breve e medio periodo. Le informazioni ricavate ci portano infatti a pensare che la tendenza del mercato si invertirà già a partire dai prossimi mesi per quanto riguarda il mondo del mobile e dell’arredo, mentre nel mondo del flooring rimane conclamata la contrazione di volumi per quanto riguarda il pavimento laminato a favore di altri prodotti succedanei a partire dai LVT”.

Un andamento, quello del mondo del flooring, che non va letto con un’accezione negativa in quanto Neodecortech, a differenza di molti competitor, “è ben posizionata anche nel mondo dei pavimenti resilienti come i LVT, grazie a scelte e investimenti fatti nei mesi passati”.

Infatti, “l’azienda sta facendo uno sforzo importante per consolidare la propria presenza nel mondo estremamente promettente dei film plastici stampati e laminati, proprio per beneficiare di una quota della crescita impetuosa che questo settore sta già registrando. Tutto ciò rimanendo comunque estremamente focalizzati sullo sviluppo dei mercati e dei clienti esistenti nella filiera della carta e del laminato”.

“La possibilità di fornire virtualmente tutta la propria gamma di prodotti con il medesimo decorativo – conclude quindi Giorgio Saccardo – rappresenta per Neodecortech un fattore critico di successo nei confronti di molte controparti, poiché ci rende capaci di coprire tutte le esigenze del settore beneficiando delle sinergie interne di un mercato potenziale più ampio e a maggiore valore aggiunto”.