Enel X, divisione dedicata ai servizi energetici avanzati del gruppo Enel, si è aggiudicata 218 MW di capacità di gestione della domanda (demand response) nell’ultima gara indetta da EirGrid Group, gestore della rete di trasmissione irlandese, per il periodo dal 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023.
L’azienda si conferma leader in Irlanda nel periodo 2022-2023, gestendo il 52% della capacità di demand response dell’isola, pari al più grande portafoglio mai aggiudicato dall’azienda nel Paese.
La capacità di gestione della domanda è stata aggiudicata ad Enel X nel quadro della prima forward base auction irlandese per il mercato di capacità dell’isola.
Il mercato di capacità irlandese integra il mercato elettrico dell’isola con il resto dell’Europa nel quadro di un nuovo mercato wholesale, l’Integrated Single Electricity Market (I-SEM).
Un modello che può creare maggiori opportunità per transazioni e scambi dinamici, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione di più fonti rinnovabili nel sistema e incentivare una più efficiente definizione dei prezzi dell’elettricità wholesale.
Il programma irlandese di demand response corrisponde agli utenti una tariffa annuale in cambio della loro disponibilità a rispondere ad eventuali emergenze di rete, oltre a una tariffa incrementale in caso di effettiva riduzione della domanda energetica dalla rete.