Media – Dati diffusionali Ads di marzo 2019

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha comunicato i dati relativi alla diffusione cartacea e digitale riferiti allo scorso mese di marzo per quotidiani e settimanali, e al mese di febbraio per i mensili.

A marzo la diffusione dei quotidiani segna una flessione dello 0,9% a 1.349.267 copie rispetto al mese precedente.

Rcs Mediagroup ha riportato un modesta rialzo dei diffusionali (+0,1%) a 587.693 copie. In frazionale crescita anche Gedi Gruppo Editoriale (+0,7%), con 204.355 copie diffuse.

Cala, invece, la diffusione di Caltagirone Editore (-1% con 205.020 copie diffuse), appesantita dalla diminuzione dello 0,8% del quotidiano “Il Messaggero” a oltre 94mila copie.

Da inizio anno, il comparto presenta complessivamente un decremento del 5,9% a 4,1 milioni di copie diffuse rispetto ai primi tre mesi del 2018 (circa 4,3 milioni di copie).

Per quanto riguarda i settimanali, a marzo la diffusione ha registrato un calo del 3,3% a 4.212.084 copie. Una dinamica che ha risentito del calo delle copie edite da Mondadori, scese del 4,1% a 1.469.586 copie, soprattutto per la diminuzione del 3,2% del settimanale “Sorrisi e Canzoni Tv” (oltre 503mila copie) e del 5,4% della testata “Donna Moderna” (oltre 153mila copie).

A ciò si aggiunge la performance negativa di Cairo Editore (-4,4% a 1.384.609 copie diffuse), riconducibile soprattutto alla diminuzione delle copie di “Settimanale Dipiù”, scese del 3,1% a 379.849 diffusioni, e di “Di Più Tv” (-3,5% a 201.505 copie diffuse).

Da inizio anno, la diffusione dei settimanali si è ridotta dell’8,8% a circa  12,9 milioni di copie, contro i 14,1 milioni del pari periodo del 2018.

A febbraio la diffusione dei mensili è salita del 15,9% a circa 1,2 milioni il numero di copie cartacee e digitali diffuse.

A spingere la crescita dei mensili ha contribuito soprattutto la performance di Mondadori Editore (+9,6% con 712.408 copie diffuse a febbraio), nonostante non siano stati pubblicati i mensili “Cucina No Problem” e “Guida Cucina”.

Performance positiva anche Rcs Mediagroup, con le copie dei mensili passate da 108.853 a 244.721 con la diffusione di “Amica” e “Dove” non presenti nel febbraio 2018.

Da inizio anno, la diffusione dei mensili riporta una diminuzione del 25% a circa 2,3 milioni di copie, contro i 3,1 milioni del pari periodo del 2018.