Nei primi quattro mesi del 2019 il gruppo Prismi ha registrato vendite lorde gestionali per 8,75 milioni, in crescita del 18,2% rispetto ai 7,4 milioni al 30 aprile 2018.
Rispetto al budget 2019 si registra complessivamente uno scostamento del -6,8 % rispetto al target di 9,44 milioni, causato secondo l’Ad Alessandro Reggiani “sia dalla diversa calendarizzazione dei due periodi a confronto, sia dalla fase iniziale del processo di riduzione dei termini di rateazione concessi ai clienti”.
La capogruppo Prismi ha riportato un incremento del 7% mentre Wellnet ha fatto segnare una crescita dell’83 per cento. Per quanto riguarda Wellent, il positivo portafoglio ordini in via di acquisizione sottolinea il favorevole compimento del processo di integrazione.
Il gruppo prevede di continuare in una crescita sostenuta dei volumi, migliorando i termini e le condizioni finanziarie praticate alla clientela. Per Wellnet gli obiettivi sono raggiungere e superare i volumi previsti a budget, generare cassa, risultato positivo e finalizzare almeno una acquisizione nel corso del 2019.
Relativamente all’area tecnica e delivery, dopo i risultati registrati nel 2018, le tecniche di produzione sono state ulteriormente affinate nel corso del primo quadrimestre 2019.
In particolare, è stata completata l’integrazione operativa di Ingrandimenti che oggi produce circa il 13% dei servizi di Prismi, sono state rafforzate le sinergie tecniche con Wellnet nei settori dello sviluppo software e del monitoraggio dei KPI ed è stato consolidato il posizionamento tecnologico di Creare valore sull’e-commerce.
Inoltre, è stata avviata in collaborazione con l’ufficio commerciale l’attività di «help desk» a supporto della rete di vendita e sono state potenziate le aree del project management e dell’accounting con l’introduzione di programmi di formazione.
Relativamente all’area commerciale il numero degli agenti continua ad aumentare ed è crescente la copertura del territorio nazionale.
Il mix delle vendite è migliorato sia in ragione dei provvedimenti presi, sia in ragione dei positivi comportamenti di autodisciplina richiesti alla rete di vendita. Prosegue il trend di riduzione dei mesi di rateizzazione media e di crescita degli acconti (10% del fatturato).
La funzione marketing è in via di potenziamento e supporta il posizionamento, la reputation e la crescita dei singoli brand e il lancio dei nuovi prodotti; continua la riduzione dei costi della lead generation e cresce il supporto alla rete commerciale con nuovi strumenti di vendita e di formazione.pr
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