Unipol – I driver e i target del piano strategico 2019-2021

Il cda di Unipol ha approvato il pano strategico per il triennio 2019-2021 denominato “Mission Evolve – Always one step ahead”.

Il piano strategico si pone l’obiettivo di rafforzare la leadership di Unipol nel prossimo triennio, ponendo le basi per confermare il proprio primato anche oltre l’orizzonte di piano.

Il gruppo intende rafforzare il proprio primato in Italia nell’assicurazione danni in termini di portafoglio clienti, quota di mercato, rete distributiva e per numero di scatole nere installate (leader in Europa), oltre che estender la leadership agli ecosistemi Mobility, Welfare e Property.

I target finanziari indicati dal piano sono: utile netto cumulato di 2 miliardi, dividendi cumulati per 600 milioni, un Solvency Ratio tra il 140%-160 per cento.

I target industriali al 2021 prevedono una raccolta danni per 8,7 miliardi (+750 milioni di euro rispetto al 2018), di cui Auto per 4,4 miliardi e non auto per 4,3 miliardi, e una raccolta vita per 5 miliardi ((+750 milioni di euro rispetto al 2018).

Il Combined ratio, al netto della riassicurazione, è previsto pari al 93% (-1,2% rispetto al 2018) a fine 2021.