BB Biotech – Ad aprile il titolo sovraperforma il Nasdaq Biotech Index

A seguito di un solido primo trimestre 2019 caratterizzato da una performance positiva del settore Salute e ancora migliore delle azioni del comparto biotech, il mercato ha registrato ad aprile una lieve correzione.

In tale contesto BB Biotech ha riportato, nel mese in esame, un Nav in calo del 5,4% mentre il titolo è rimasto invariato, sovraperformando comunque il benchmark di settore Nasdaq Biotech Index (-4,8%).

Ad aprile alcune società in portafoglio sono state interessate da una serie di importanti eventi.

Celgene (5,2% del portafoglio BB Biotech al 31 marzo 2019): il 12 aprile gli azionisti di Bristol-Myers ne hanno approvato l’acquisizione da 74 miliardi di dollari, con oltre il 75% di voti favorevoli. Il perfezionamento dell’operazione è atteso nel terzo trimestre di quest’anno. Le azioni Celgene sono salite nel mese dell’1% in dollari.

Intercept (2% del portafoglio) ha visto il proprio titolo scendere del 22,7% in scia al fatto che sono state deluse le attese dei mercati circa ulteriori risultati sulla terapia della steatoepatite non alcolica (NASH). La società ha pubblicato dati aggiuntivi relativi al primo studio di Fase III coronato da successo per la suddetta malattia.

Wave Life Sciences (1,4% del portafoglio) ha posticipato a fine anno la pubblicazione dei dati su uno studio relativo alla malattia di Huntington, a causa di tempi di reclutamento più estesi del previsto. Ad aprile il titolo ha ceduto il 30,4 per cento.

Sangamo (0,6% del portafoglio) ha visto le proprie azioni salire del 22,7% in scia ai dati intermedi di uno studio clinico di Fase I/II per la valutazione della terapia genica SB-525 nei pazienti con emofilia A grave.

Crispr Therapeutics e Homology Medicines sono le ultime due società aggiunte al portafoglio di BB Biotech e pari rispettivamente allo 0,7% e allo 0,1% dello portafoglio stesso. Ad aprile la prima di queste due aziende e il partner Vertex hanno comunicato la concessione da parte della Fda di uno status accelerato di verifica (fast track) per il preparato CTX001. Homology Medicines ha invece annunciato un aumento di capitale, che prevede l’offerta e la vendita di 125 milioni di dollari di azioni ordinarie nell’ambito di un’offerta pubblica sottoscritta. Le azioni Crispr Therapeutics e Homology Medicines hanno registrato performance rispettivamente del +13,4% e del -26,1 per cento.