Caleffi – Linee guide del piano 2019-2022

Il Cda ha approvato le linee strategiche del Piano Industriale 2019-2022, che mira principalmente al posizionamento competitivo in nuovi segmenti dell’home fashion e con un modello di offerta più orientato al fast fashion.

Anzitutto, il gruppo punterà a sviluppare e creare valore sostenibile nel tempo con una continua valorizzazione del marchio Caleffi attraverso maggiori investimenti in comunicazione, azioni di marketing omnichannel, importanti attività di trade
marketing.

Nel dettaglio, si prevede sia una rivisitazione della struttura e delle dinamiche dell’offerta in segmenti oggi poco presidiati, quali total look per la casa, che una rivisitazione dell’offerta prodotto in chiave “fast fashion”, oltre al ribilanciamento dell’offerta verso i segmenti prodotti/stili maggiormente trainanti.

Inoltre, si implementeranno specifici piani marketing-commerciali in ognuna delle attuali aree di business.

Il Piano prevede anche la riduzione dei costi lungo l’intera supply chain, attraverso la rivisitazione delle attuali politiche di acquisto. Proseguiranno gli interventi già avviati ad inizio 2019, oltre alla riduzione dei costi di logistica interna e trasporti.

Tra le linee guida vi sono anche la ridefinizione dell’assettto organizzativo e di governance e la ricerca di nuove licenze previste dalla strategia della divisione lusso, distribuite prevalentemente sui mercati esteri e sul canale e-commerce.

In aggiunta, il gruppo continuerà a ricercare opportunità di crescita per linee esterne focalizzandosi sulla copertura dei mercati oggi non presidiati, nonché sinergici con gli attuali asset e competenze del gruppo.

Infine, si segnala che i target economico-finanziari del Piano Industriale saranno presentati a settembre in occasione dell’approvazione della relazione semestrale al 30 giugno 2019.