Con il passo indietro di di BlackRock per l’acquisto di Carige, “il complessivo progetto di intervento non è più realizzabile, pertanto lo Schema Volontario continua ad essere detentore di obbligazioni subordinate per 318,2 milioni, poiché la conversione era subordinata alla realizzazione del progetto nella sua interezza”.
È quanto si legge in una nota rilasciata dallo stesso Schema Volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) e visionato dalla stampa, al termine del consiglio di gestione tenutosi oggi.
Il consiglio di gestione “ha preso atto del ritiro, improvviso e inatteso, della disponibilità di BlackRock a partecipare all’aumento di capitale di Carige”, spiega il comunicato.
Lo Schema Volontario stava “concretamente collaborando con BlackRock per mettere a punto i dettagli operativi dell’operazione, in vista dell’assemblea delle banche aderenti, convocata domani per l’approvazione dell’operazione medesima, comportante la conversione dei bond subordinati in azioni della banca”, sottolinea la nota.
Domani, secondo rumor di stampa, si terrà comunque l’assemblea del Fitd per prendere atto delle decisioni del consiglio.
Lo schema Volontario del FITD resta comunque impegnato a sostenere eventuali proposte per il salvataggio di Carige, ha detto alla stampa il direttore generale Giuseppe Boccuzzi.