Ottava poco mossa per il settore commercio (+0,2%), al di sopra comunque sia del corrispondente indice europeo (-3,3%) sia del Ftse Mib (-4,1%).
Ottava nella quale gli investitori hanno tra l’altro mantenuto alta l’attenzione sia sui conti societari sia sui rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina.
L’amministrazione Usa ha introdotto le nuove tariffe salite dal 10% al 25% su 200 miliardi di dollari di importazioni dal Paese asiatico.
Campari (+3,9%), unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha annunciato i conti del primo trimestre 2019. Dati che hanno evidenziato ricavi pari a 370,1 milioni, in aumento del 10,1% su base annua e superiori del 3,2% rispetto al consensus e un utile ante imposte, diminuito del 17,4% a 63,2 milioni.
Escludendo le poste straordinarie quest’ultimo aggregato ha registrato un incremento del 16,5% a 63,9 milioni.
Tra le Mid ha fatto meglio Marr (+1,2%).
Vendite invece su Autogrill (-3,6%). La controllata americana HmsHost si è aggiudicata un nuovo contratto decennale con l’aeroporto di Newark Liberty, principale aeroporto del New Jersey e il secondo dell’area metropolitana di New York.
Inoltre sempre, attraverso la stessa controllata, sarà il fornitore esclusivo per i prossimi 5 anni dei servizi di food&beverage nelle lounge aeroportuali di American Airlines in tutto il Nord America.
Tra le Small la migliore è stata Bioera (+3,8%).
Unieuro (-0,5%) ha archiviato il quarto trimestre 2018/2019 con un utile netto adjusted aumentato del 7,4% a 21,7 milioni, ben al di sopra delle stime degli analisti (+31,5%).
Al riguardo ricordiamo che potete leggere l’intervista rilasciata a Market Insight dall’Ad Giancarlo Nicosanti Monterastelli (vedi: Unieuro – “Un esercizio 2018-19 da incorniciare”).
Settimana di conti anche per Massimo Zanetti Beverage (-1%) che ha chiuso il primo trimestre 2019 con ricavi a 217,7 milioni, in progresso del 3,1% ma un utile netto sceso del 14,3% a 2,4 milioni.