Fintel Energia Group (Aim) – Utile netto in calo a 90mila euro (-67%) nel 2018

Nel 2018 Fintel Energia Group ha registrato ricavi netti in crescita su base annua del 3,7% a 25,1 milioni, grazie ai maggiori volumi di energia elettrica e gas venduti a cui si è aggiunto un effetto prezzo positivo, in particolare relativo al gas.

Tale dinamica ha in parte compensato il calo del fatturato relativo al settore delle rinnovabili, in conseguenza della minore produzione di energia elettrica degli impianti fotovoltaici ed eolici detenuti dal gruppo, rispettivamente in Italia e in Serbia, a seguito delle condizioni climatiche più sfavorevoli rispetto all’anno precedente.

A livello di risultati operativi, l’Ebitda è sceso del 16,5% a 4,9 milioni, in relazione a maggiori costi operativi legati principalmente alle materie prime, alla gestione degli impianti e alle consulenze ricevute.

Un andamento che si amplifica a livello di Ebit, in calo del 27,1% a 2 milioni nonostante i minori ammortamenti (-3,8% a 2,5 milioni) e accantonamenti (-25% a 388mila euro) effettuati nel periodo.

Il conto economico si chiude con un utile di pertinenza dei soci in diminuzione del 66,8% a 90mila euro.

Sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2018 si esprime in 99,2 milioni, in aumento di 62 milioni rispetto a fine dicembre 2017. Una dinamica che sconta principalmente gli investimenti effettuati per la costruzione in Serbia dell’impianto eolico “Kosava Fase I”.