Integrae Sim ha avviato la copertura sul titolo Nova Re, assegnando raccomandazione “Buy” con “risk medium” e target price a 6,61 euro. Una valutazione che incorpora un potenziale upside del 60,1% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì a 4,13 euro.
La valutazione è stata effettuata attraverso l’utilizzo del metodo dei multipli di società comparabili e del metodo finanziario, associando a ciascuno degli immobili in portafoglio una tipologia di rischio.
Il metodo finanziario, ricordiamo, può essere impiegato se l’immobile da valutare genera dei flussi monetari e dipende dalla stima del costo opportunità del capitale. Per ciascuno degli immobili in portafoglio Integrae Sim ha di conseguenza calcolato diverse classi di rischio con la medesima ponderazione, utilizzando quindi un tasso di sconto diverso.
Alla luce delle stime e assunzioni effettuate, il metodo finanziario ha espresso una valutazione di 66,4 milioni, mentre il metodo dei multipli ha messo in evidenza una valutazione di 70,8 milioni.
Nell’utilizzo del metodo dei multipli, gli analisti hanno preso in esame solo il multiplo EV/Ebit considerato maggiormente indicativo della reale redditività per le società immobiliare con forma giuridica SIIQ.
Dalla media dei due valori (metodo finanziario 66,4 milioni e metodo multipli 70,8 milioni), gli analisti hanno ottenuto una valutazione di 68,6 milioni corrispondente a 6,61 euro.