Tramite la controllata Santa Lucia Transmissora de Energia, Terna ha concluso la realizzazione e messo in esercizio la linea elettrica in alta tensione “Jauru-Cuiabá 2” e le due relative stazioni elettriche nello stato del Mato Grosso, nel centro del Brasile.
La nuova linea elettrica a 500 kV di tensione, lunga complessivamente 355 km, consentirà di integrare nella rete di trasmissione nazionale l’energia prodotta dagli impianti da fonte rinnovabile presenti nel centro del Paese.
L’entrata in esercizio di questa linea elettrica è avvenuta con 4 mesi di anticipo rispetto a quanto concordato con ANEEL, l’Agenzia Nazionale per l’Energia elettrica che nel giugno 2017 aveva indetto una gara internazionale per la progettazione, costruzione, esercizio e manutenzione di due infrastrutture in Brasile.
L’altra opera in concessione a Terna, l’elettrodotto a 230 kV “Santa Maria 3-Santo Angelo 2” nel sudest del Brasile, è entrata in esercizio a ottobre del 2018.
Il valore complessivo degli investimenti di Terna per entrambe le linee elettriche ammonta a circa 160 milioni.
Si ricorda che a inizio aprile scorso il gruppo guidato da Luigi Ferraris ha firmato un accordo con Construtora Quebec, società di costruzione nel settore energetico attiva in Brasile, per l’acquisto della quota di controllo di due concessioni per realizzare e gestire complessivamente circa 350 km di infrastrutture elettriche nel Paese sudamericano.