La holding industriale del gruppo Gavio, che controlla Sias al 63,41%, ha chiuso i primi tre mesi del 2019 con ricavi del “settore autostradale” in Italia in crescita del 7,09% a 258,9 milioni (+3,14% su base omogenea) e con un incremento del traffico del 10,19% (+3% su base omogenea).
Il gruppo Itinera, attraverso cui Astm opera nel settore delle costruzioni e realizza grandi opere infrastrutturali e progetti di edilizia civile ed industriale nel mondo, ha realizzato un valore della produzione di 210,3 milioni, pressoché raddoppiato rispetto al primo trimestre 2018 (107,3 milioni).
La variazione è principalmente ascrivibile ad una generale crescita dei volumi di attività dei principali cantieri in fase di esecuzione, con particolare riferimento alle commesse eseguite sul mercato statunitense, brasiliano e mediorientale.
Il portafoglio lavori (backlog) si attesta a 4,8 miliardi, di cui il 64,9% si riferisce a progetti all’estero. La pipeline complessiva delle attività del gruppo tra gare in attesa del risultato e gare in fase di presentazione ammonta a 3,4 miliardi, di cui circa il 13% suddiviso tra Usa ed Europa del Nord, il 9% in Europa dell’Est, il 29% relativo a progetti in Italia e il 49% in Middle East e Africa.
L’indebitamento finanziario netto rettificato al 31 marzo evidenzia un saldo di 1.267 milioni, sostanzialmente in linea con il dato di fine 2018 (1.269 milioni) grazie al positivo andamento del cash flow operativo, nonostante il significativo programma di investimenti, l’aumento del debito netto nel settore costruzioni e gli effetti relativi alla contabilizzazione dei contratti di affitto/noleggio in conformità con l’IFRS16.