Banca Ifis – Tentativo di rimonta (+3,5%) dopo le vendite delle ultime sedute

Prove di rimbalzo per Banca Ifis a Piazza Affari. Intorno alle 10:00 il titolo segna un rialzo del 3,5%, dopo avere lasciato sul terreno il 5% ieri e il 14,9% nella settimana appena archiviata.

Tra venerdì 10 maggio e ieri La Scogliera, la holding che fa capo al presidente Sebastien Egon Fürstenberg e che detiene la quota di maggioranza della banca, ha acquistato 70.000 azioni, salendo al 50,345% del capitale e dimostrando così di avere fiducia sulle prospettive future di Banca Ifis, approfittando anche della correzione dei prezzi.

“L’azionista di controllo ci ha confermato il suo supporto alla strategia e alla crescita della banca”, aveva affermato lo stesso neo Ad Luciano Colombini a commento dei risultati del primo trimestre 2019.

Questa mattina proprio Colombini ha acquistato 3.200 azioni della banca a 12,993 euro per azione, dando così anche lui un segnale di avere fiducia nella banca.

Lo scorso 9 maggio Banca Ifis ha alzato il velo sui conti del primo trimestre, che hanno messo in luce un giro d’affari e margini in calo.

“La strategia dovrà essere orientata alla crescita delle diverse business unit mantenendo un’attenzione particolare alla qualità dell’attivo e al cost/income senza impattare gli investimenti in tecnologia e nell’innovazione digitale e nel settore Npl necessari ad assicurare la nostra crescita futura”, ha sottolineato Colombini.

“Nel settore Npl continueremo nell’acquisizione di portafogli e nel miglioramento dei processi di recupero, facendo leva anche sulla recente acquisizione di Fbs che ci consentirà di proporci sul mercato come acquirenti e gestori per conto terzi di portafogli Npl anche nel segmento secured e corporate. Nel settore Imprese allargheremo l’offerta di credito e i servizi alle Pmi”, ha spiegato il manager.