Digital Bros – Nei 9M 18-19 ricavi a 42,6 mln (-31,3% a/a), atteso recupero nel 4Q

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2018-2019, chiusi lo scorso 31 marzo, Digital Bros ha riportato un fatturato complessivo di 42,6 milioni, in calo del 31,3% rispetto al pari periodo di confronto.

Ricordiamo in merito che la pianificazione delle uscite dell’esercizio è stata radicalmente modificata dopo la risoluzione del contratto per le versioni console di OVERKILL’S The Walking Dead.

Il breakdown dei ricavi netti, pari a 39,7 milioni e diminuiti del 31% su base annua, ha messo in evidenza una contrazione significativa del settore Premium Games. Quest’ultimo ha riportato infatti un calo dei ricavi del 40% a 24,3 milioni.

I ricavi della Distribuzione Italia sono scesi del 17,5% per effetto di un calo delle vendite dei videogiochi e della riduzione dei ricavi derivanti dalla distribuzione delle carte collezionabili.

Il settore Free to Play ha generato invece ricavi netti per 4,8 milioni, in aumento del 13,6%.

A livello di gestione operativa, l’Ebitda passa in negativo per 1,6 milioni, rispetto i 5,5 milioni dei 9 mesi 2017-2018. L’Ebit evidenzia invece un deficit di 7,6 milioni (rosso di 0,2 milioni 9 mesi 2017-2018).

Il conto economico si è chiuso con una perdita netta di 5,9 milioni, contro l’utile netto di 12 milioni del pari periodo di confronto che, includeva un utile riferito alle attività in via di dismissione pari a 12,4 milioni.

Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2019 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 17,6 milioni, in aumento rispetto a 1,1 milioni rilevati al 30 giugno 2018. Una dinamica legata ai significativi investimenti nelle nuove produzioni in uscita.

Per quanto riguarda l’outlook, la società ha reso noto che i lanci dei videogiochi previsti nel quarto trimestre permetteranno il raggiungimento di un fatturato in linea con lo scorso esercizio, nonché la realizzazione di un significativo utile netto trimestrale.

L’indebitamento finanziario netto crescerà anche nel trimestre in corso, coerentemente con l’incremento atteso del capitale circolante netto a seguito del lancio dei nuovi prodotti.

A partire dal primo trimestre dell’esercizio 2019-2020, Digital Bros si attende un miglioramento della posizione finanziaria netta.