Segnali di recupero per Fineco, la banca multicanale uscita la settimana scorsa dall’orbita del gruppo UniCredit. Nella seduta di oggi intorno alle 09:45 il titolo dell’istituto guidato da Alessandro Foti guadagna l’1,7% a 9,77 euro.
Le azioni, che erano già in una fase discendente dopo avere toccato lo scorso 17 aprile il massimo assoluto degli ultimi 5 anni a 12,38 euro, avevano proseguito il calo dopo l’operazione di accelerated bookbuilding realizzata dall’azionista di maggioranza, UniCredit, che ha venduto il 17% a investitori istituzionali.
Il prezzo dell’operazione, realizzata il giorno 8 maggio, è stato di 9,8 euro. Le azioni si sono gradualmente portate a tale livello, passando dai 10,25 euro del 7 maggio al minimo di 9,6 euro toccato ieri. Con un calo del 6,3 per cento.
Ma, non appena il prezzo è sceso sotto quello del collocamento, sono scattati di nuovo gli acquisti, anche sulla scia della notizia che il gigante Usa BlackRock è salito al 7,24% dal precedente 5,9%, probabilmente aderendo anche all’Abb.
UniCredit intanto ha fatto sapere di non avere intenzione di procedere a breve alla vendita del restante 18% di FinecoBank che detiene ancora in portafoglio e sul quale ha un lock-up di 120 giorni, dalla prima operazione.