Il Cda di Gabetti ha approvato i dati consolidati al 31 marzo 2019, che mostrano ricavi operativi pari a 12,1 milioni (+17,9% a/a), in crescita sia sui nuovi business sia su quelli tradizionali.
I ricavi da Agency Services, pari a 5,5 milioni, hanno registrato un progresso su base annua dell’11,8%, i ricavi da Technical Services si sono attestati a 5,9 milioni (+17,7%), mentre quelli da Financial Services sono raddoppiati a circa 0,7 milioni.
Entrando nel dettaglio delle singole linee di business, i ricavi della rete diretta risultano in crescita nel settore Santandrea (+37%) e in quello delle nuove Costruzioni e Frazionamenti (+27%), mentre segnano un leggero ritardo (-4%) nel settore Corporate.
Raddoppiano i ricavi del settore dei Financial Services, con l’attività di mediazione creditizia svolta da MONETY, attiva nell’intermediazione di prodotti finanziari e assicurativi con un focus specifico sulle agenzie immobiliari.
L’Ebitda cambia segno diventando positivo per 0,6 milioni (-56mila euro nel 1Q 2018), beneficiando anche dell’introduzione del nuovo principio contabile IFRS 16 che ha portato un effetto positivo sull’Ebitda di 0,4 milioni.
Il miglioramento registrato a livello di Ebitda è stato poi assorbito dalla crescita degli ammortamenti (+28,4%), dai maggiori accantonamenti al fondo rischio e oneri per 0,3 milioni e dalle maggiori svalutazioni crediti (+53,7%), a seguito di accantonamenti prudenziali dovuti ad un maggiore stock di crediti legati all’aumento del fatturato.
Alla luce di quanto sopra, l’Ebit continua ad evidenziare un deficit di circa 0,8 milioni (-2,7% a/a).
Il conto economico si è chiuso con una perdita lorda di 0,9 milioni (+3,3% a/a).
Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2019 l’indebitamento finanziario netto del gruppo aumenta rispetto all’ammontare a fine anno 2018 di 5,2 milioni a 13,6 milioni, un andamento legato principalmente all’adozione del nuovo principio contabile IFRS 16.
Per quanto riguarda l’outlook, la società ha reso noto che nel prosieguo del 2019 dovrebbe continuare lo sviluppo delle attività, consentendo di continuare a crescere e migliorare i risultati.