Hera Servizi Energia, energy service company di riferimento per il settore industriale del gruppo Hera, ha siglato una convenzione con Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Bologna, Ferrara e Modena.
Obiettivo della convenzione è promuovere la realizzazione, sui territori interessati, di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico delle abitazioni, intervenendo sull’involucro edilizio e sugli impianti degli stabili condominiali per garantirne un’efficienza energetica attraverso l’isolamento termico e il rinnovo degli impianti.
Il tutto consentirà l’abbattimento dei costi per il riscaldamento delle unità immobiliari e il miglioramento complessivo delle prestazioni energetiche, con conseguente aumento del valore di mercato dell’immobile.
A ciò si aggiungono i benefici ambientali in termini di minori emissioni di CO2, derivanti dai minori: si stima che, in seguito a un intervento di efficientamento energetico che coinvolga sia gli impianti sia l’involucro dell’edificio, si possa abbattere una quota compresa tra il 30 e il 55% di consumi, costi ed emissioni.
Grazie alle misure introdotte dalla legge di bilancio inerenti le detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico, il principale incentivo previsto nella convenzione Ance consiste nella possibilità da parte di Hera Servizi Energia di valutare e acquisire il credito fiscale che il singolo condomino potrà vantare nei confronti dell’Erario, permettendo così il recupero di buona parte della detrazione fiscale nell’immediato, invece che nei 10 anni previsti dalla normativa vigente.