Intred (Aim) – Nuovo piano di investimenti per 30 mln nel triennio 2019-2021

Il Cda di Intred, operatore di telecomunicazioni lombardo specializzato nella connettività delle reti in banda ultra-larga, banda larga, wireless, telefonia fissa e servizi cloud, per clienti Business e Retail, ha approvato un Piano di Investimenti per il triennio 2019 – 2021 per complessivi 30 milioni finalizzato allo sviluppo delle reti infrastrutturali di proprietà sul territorio della Lombardia.

Il nuovo Piano allunga di un anno quello presentato in sede di Ipo, che prevedeva investimenti per circa 20-25 milioni dal 2018, di cui 3 milioni già realizzati nel secondo semestre del 2018.

Gli investimenti saranno finanziati attraverso l’utilizzo dei proventi dell’aumento di capitale effettuato in sede quotazione (circa 10 milioni), del cash flow generato dalla gestione operativa ed eventualmente attraverso il ricorso al debito.

Tali investimenti si sommano ai circa 28 milioni effettuati dalla nascita dell’azienda a fine 2018 e riguarderanno principalmente le tecnologie FTTH PTP in modalità attiva (Active Optical Network – AON) e FTTH GPON in modalità passiva (Passive Optical Network – PON).

Le reti ottiche attive (AON) sono reti point-to-point (PTP), nel senso che ogni utente può utilizzare una propria linea ottica in fibra dedicata terminata su un concentratore ottico e sono rivolte principalmente alle aziende medio/grandi. Le reti FTTH PON, che consentono un’ampiezza di banda elevata e di molto superiore a quella supportata dalle reti in rame, sono rivolte invece principalmente ad utenze residenziali ed imprese medie e/o piccole.

Un’importante quota di investimenti sarà destinata ad apparati di trasmissione di ultima generazione DWDM, che consentono di incrementare ed ottimizzare esponenzialmente le performance della fibra ottica nella trasmissione dati sulle linee di media e lunga distanza.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Intred