Tornano le indiscrezioni su un possibile interesse di UniCredit per rilevare Commerzbank.
La banca di piazza di Gae Aulenti avrebbe scelto come advisor Lazard e JP Morgan per studiare una possibile offerta per l’istituto tedesco. È quanto riporta Reuters.
In scia a queste indiscrezioni, a Piazza Affari il titolo UniCredit ha accelerato al ribasso e intorno alle 15:50 lascia sul terreno il 2,6% a 10,61 euro, mentre sul listino di Francoforte le azioni Commerzbank guadagnano il 4,5% a 7,73 euro.
Nelle scorse settimane si erano arenate le trattative per una possibile aggregazione di Commerzbank con la concorrente tedesca Deutsche Bank, a causa delle limitate sinergie economiche e la significativa richiesta di capitale che l’operazione poteva richiedere.
Già nelle scorse settimane erano circolate indiscrezioni di un possibile interesse di UniCredit per Commerzbank nel caso fossero falliti i negoziati con Deutsche Bank.
Jean Pierre Mustier, Ad di UniCredit, nel corso della conference call in occasione della presentazione dei conti del primo trimestre 2019 aveva ribadito di non voler commentare questi rumor, rimarcando poi in un’intervista che le fusioni transfrontaliere al momento sono molto difficili da realizzare a causa della regolamentazione e del perdurare dei bassi tassi di interesse.
In Germania UniCredit è già presente attraverso la controllata Hvb, che secondo il servizio Ifr di Refinitiv ha collocato con successo un covered bond da 1 miliardo.