Giornata positiva per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che ha terminato le contrattazioni a +1,2% rispetto al +1,4% del corrispondente indice europeo.
Rimbalzano i listini europei dopo le ultime sedute negativa, con il Ftse Mib a +1,5 per cento, mentre non si diradano però le incertezze legate alle tensioni commerciali.
Avanzano anche le quotazioni del greggio in attesa dei dati Eia di oggi, con Wti a 62 $/bl (+1,5%) e Brent a 71,4 $/bl (+1,6%) poco dopo la chiusura.
Intanto, il prezzo è stato sostenuto dai problemi che continuano a riguardare le estrazioni saudite, con due stazioni di pompaggio che sono state oggetto di attacchi da parte di droni.
Sull’azionario, positive le tre big Saipem (+3,1%), Tenaris (+2,7%) ed Eni (+1,3%). Quest’ultima ha annunciato l’approvazione da parte del governo del Mozambico del piano di sviluppo del progetto Rovuma LNG, oltre una nuova scoperta a olio leggero nell’offshore dell’Angola.
Tra le Mid Cap, positiva Maire Tecnimont (+1,9%) mentre proseguono gli acquisti su Saras (+4,1%) in seguito alla pubblicazione dei risultati, che hanno visto in particolare la conferma della guidance.
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, piatta Gas Plus mentre chiude in leggera flessione d’Amico (-0,4%).