Astaldi – Indebitamento finanziario netto a 2,3 miliardi al 31 marzo

Astaldi ha reso noto che al 31 marzo 2019 l’indebitamento finanziario netto complessivo ammontava a 2.291,4 milioni rispetto ai 2.047 milioni rilevati a fine 2018.

L’incremento della posizione debitoria è ascrivibile a diversi fattori, a partire dall’emissione di un nuovo prestito obbligazionario per 75 milioni in favore di Fortress.

Inoltre l’andamento riflette le escussioni di garanzie subite dal gruppo, per le quali i garanti e/o i contro-garanti hanno effettuato ulteriori pagamenti per 181,6 milioni.

Da ultimo, l’applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16 – Leasing ha comportato un incremento dell’indebitamento per 22,6 milioni.

Intanto si avvicina il termine, fissato al 20 maggio, che condiziona sospensivamente l’offerta per il salvataggio promossa da Salini Impregilo alla sottoscrizione di uno o più accordi vincolanti tra Salini e altri soggetti finanziari e istituzionali per la compartecipazione all’operazione.

Un termine che però, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, potrebbe slittare come data ultima al 19 giugno, quando presso il Tribunale di Roma è fissata l’udienza per il decreto.