Nei primi tre mesi del 2019 Compagnia Immobiliare Azionaria ha riportato un fatturato di 0,3 milioni, in calo del 38,1% su base annua. Una riduzione principalmente attribuile ad uno slittamento degli ordini nel secondo trimestre dell’anno delle vendite di vino programmate.
I ricavi del Wine Relais e del Ristorante il Palmento, aperto a partire dal mese di marzo, hanno registrato ricavi sostanzialmente in linea con il primo trimestre del precedente esercizio.
A livello di gestione operativa,l’Ebitda cambia segno e diventa negativo per 0,1 milioni (0,2 milioni nel 1Q18). L’Ebit ha messo in evidenza un passivo di 0,4 milioni (rosso di 0,1 milioni nel 1Q18).
La gestione finanziaria è risultata negativa per 0,1 milioni (60 mila euro 1Q18). Una dinamica attribuile agli interessi maturati in scia all’acquisto della quota pari al 19,6% del capitale sociale di LC International LLC, detenuta da Simest, per 1,4 milioni.
Il conto economico si è chiuso infine con una perdita netta di competenza del gruppo di 0,5 milioni (rosso di 0,2 milioni nel 1Q18).
Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2019 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 5,7 milioni, in calo rispetto ai 6 milioni di fine dicembre 2018.
Per quanto riguarda l’outlook, CIA si attende un evoluzione positiva della gestione in considerazione della crescita delle attività commerciali della controllata Feudi del Pisciotto e alla continua crescita del Wine Relais e del Ristorante il Palmento, nonché del piano di sviluppo della società LC International LLC. Quest’ultimo prevede il riposizionamento dei brand Le Cirque e dell’Osteria del Circo, con le nuove aperture dei due ristoranti a New York, oltre che lo sviluppo di nuove licenze nel mondo.