Scm Sim (Aim) – Envent alza il rating ad ‘outperform’ con target price a 6,74 euro

EnVent ha rivisto al rialzo la raccomandazione sul titolo Scm Sim da ‘neutral’ ad ‘outperform’, con target price portato da 8,92 euro a 6,74 euro, che rispetto al prezzo di chiusura di ieri (4,74 euro) incorpora un potenziale upside del 42 per cento.

Dopo che a fine 2018 gli asset under control erano scesi a 846 milioni, impattati dalla performance negativa dei mercati, nel primo trimestre 2019 si è registrata un’inversione di tendenza, con una crescita del 5% a 886 milioni, che dovrebbe proseguire nei prossimi trimestri. Secondo le stime di Envent, a fine 2019 dovrebbero raggiungere 980 milioni.

La crescita delle masse si rifletterà in una aumento delle commissioni che, accompagnato dalla razionalizzazione già avviata a partire da fine 2018 e i cui primi effetti si sono già visti nel primo trimestre 2019 (-16% di costi a/a), consentiranno alla redditività di migliorare progressivamente.

Lo scorso 30 aprile si è inoltre concluso l’aumento di capitale, che ha consentito di raccogliere 0,7 milioni, il 57% dell’importo sottoscrivibile.

Tra i punti di forza messi in luce da EnVent su Scm Sim vi sono il modello di business unico e già pronto per la Mifid 2, l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse e l’attrattività della struttura commissionale flat.

Tra gli elementi su cui prestare attenzione l’esposizione all’Italia, l’andamento dei mercati e le evoluzioni regolamentari.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Scm Sim