TerniEnergia, nell’ambito del Piano di Risanamento e Rilancio del gruppo, ha raggiunto un accordo per la cessione a Italia T1 Roncolo, piattaforma di aggregazione di impianti fotovoltaici in Italia, di 22 impianti fotovoltaici per una capacità installata complessiva pari a 19,3 MW.
Il closing previsto per la fine di novembre 2019.
Il corrispettivo dell’operazione ammonta a 23,9 milioni (Equity Value per il 100% degli asset da cedere), di cui circa 0,5 milioni sarà corrisposto al socio di una società veicolo proprietaria di 2 impianti e circa 4,5 milioni saranno corrisposti a 2 Joint Venture proprietarie di 3 impianti per il conferimento del ramo d’azienda in 2 Newco.
La transazione prevede l’assunzione da parte dell’acquirente di debiti finanziari legati agli impianti per circa 43,3 milioni, di cui 6,9 milioni circa relativi alle società in Joint Venture.
TerniEnergia continuerà a gestire le attività di O&M sugli impianti oggetto dell’operazione per un periodo di tre anni.
L’intesa prevede che la cessione di ulteriori 3 società titolari di 3 impianti fotovoltaici su serra di complessivi 4,6 MW, ad un prezzo complessivo di 3,3 milioni e con l’assunzione di debito finanziario per 9,4 milioni, subordinata all’accordo sulla gestione dei contenziosi in corso.
L’operazione sarà formalizzata alla conclusione dell’iter procedimentale di approvazione del comitato investimenti del soggetto investitore a capo di Italia T1 Roncolo.