La multiutility romana ha collocato con successo un prestito obbligazionario non convertibile denominato in euro per un importo complessivo di 500 milioni, con scadenza il 23 maggio 2028 e tasso dell’1,750%, a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 3 miliardi.
Le obbligazioni sono destinate esclusivamente a investitori istituzionali dell’euromercato.
Le obbligazioni hanno un taglio unitario minimo di 100mila euro e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 98,794%, che implica un rendimento pari a 1,897%. La data di regolamento è stata fissata per il giorno 23 maggio 2019, data dalla quale saranno quotate presso la Borsa di Lussemburgo.
I proventi derivanti dall’emissione delle obbligazioni saranno utilizzati per finanziare l’ordinaria attività di Acea, nonché per sostenere gli investimenti previsti dal piano industriale per il biennio 2019-2020.
È previsto che le agenzie Fitch Ratings e Moody’s attribuiscano al prestito obbligazionario un rating rispettivamente pari a BBB+ e Baa2.
Il collocamento è stato curato da Banca IMI, Barclays Bank Plc, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Deutsche Bank AG, London Branch, MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Société Générale, UBI Banca e UniCredit Bank AG in qualità di Joint Bookrunners.