Alfio Bardolla (Aim) – Nei primi quattro mesi fatturato core Ytd a +40% a/a e +15% vs budget

Alfio Bardolla Training Group ha comunicato che l’inizio del 2019 ha confermato ampiamente un trend migliorativo sia rispetto allo stesso periodo del 2018 sia rispetto al budget 2019.

A fine aprile 2019 il fatturato core YtD, comprensivo della prima conversione del Wake Up Call, si attesta a 4,5 milioni (+40% rispetto al 2018, che vedeva un YtD ad aprile 2018 pari a 3,2 milioni; +15% rispetto al budget pari a 3,8 milioni).

L’evento Wake Up Call, tenutosi a Rimini dal 5 al 7 aprile scorsi, ha generato ricavi per 2,8 milioni (+77% rispetto al fatturato generato dallo stesso evento nel 2018; +44% verso il budget).

I dati hanno ribadito le potenzialità di una concreta inversione di tendenza e di un ritorno a generare cassa e profitti.

Dal lato patrimoniale, al 30 aprile 2019 la posizione finanziaria netta è positiva per circa 1 milione (debito per 490mila euro a fine anno 2018).

Si segnala che al Wake Up Spagna, in programma per il prossimo 25 -26 maggio, sono attesi già 185 partecipanti (+46% rispetto al precedente Wake Up Call), confermando il rafforzamento della brand awareness del marchio e del nome ABTG nel mercato spagnolo.

Al riguardo, il Presidentee e fondatore della società, Alfio Bardolla, ha così commentato: “siamo focalizzati sul prossimo WUP che si terrà in Spagna il 25 e 26 Maggio 2019 le cui prospettive fanno intravedere la validazione del modello di business anche nel mercato spagnolo. Puntiamo a crescere velocemente sia per linee interne che esterne su importanti opportunità di investimento sinergiche con la nostra attività”.

L’andamento dei primi quattro mesi dell’anno in corso supera alcune criticità in termini di risultati emerse dai conti del 2018, a seguito di un’anticipazione di costi a supporto della crescita rispetto l’incremento del giro d’affari registrato nell’anno.

Il 2018 si è chiuso con una perdita di 1,2 milioni e una riduzione della cassa di 1,8 milioni con un peggioramento complessivo della posizione finanziaria netta di 2,2 milioni. Il rapporto tra Patrimonio Netto/capitale investito è sceso dal 132% al 77 per cento.

Per fronteggiare tale situazione, il management ha analizzato l’andamento di periodo ed ha elaborato un budget del 2019 basato sui seguenti punti chiave:

  • incremento dei ricavi del 19% rispetto al 2018 per l’introduzione di nuovi prodotti e l’efficientamento della forza commerciale (45 unità a regime);
  • riduzione dei costi per provvigioni del 21% legata alla rivisitazione di alcuni contratti commerciali;
  • riduzione dei compensi percepiti a vario titolo dal Presidente del CdA per le proprie attività professionali pari al 29%;
  • incremento dei costi legati all’erogazione di corsi del 25%, dovuto all’incremento dell’offerta a supporto della crescita dei ricavi;
  • incremento dei costi indiretti dell’8%, con una riduzione della loro incidenza sui ricavi dal 39% al 36 per cento.

Federica Parigi, Coo di Alfio Bardolla Training Group, ha dichiarato: “I risultati del
primo quadrimestre 2019 confermano un trend in linea con le aspettative ed una inversione
di tendenza, un miglioramento della marginalità a seguito dei piani di azione posti in essere, facendo prevedere il ritorno alla profittabilità già nel 2019”.

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