Il Cda di di Ferrovienord, società interamente controllata da FNM, ha deliberato di dare esecuzione al programma di acquisto di materiale rotabile ferroviario approvato dalla Giunta Regionale, nonché di recepire lo schema della convenzione attuativa del programma tra Regione Lombardia e Ferrovienord.
La delibera della Giunta Regionale dà mandato a Ferrovienord di provvedere all’acquisto di 10 convogli a media capacità della tipologia “Pop” e di 5 convogli ad alta capacità della tipologia “Rock”, attraverso la cessione in favore di Ferrovienord da parte di Trenitalia di contratti applicativi di fornitura scaturenti da accordi quadro già sottoscritti da quest’ultima.
Inoltre, conferma l’obbligo di Ferrovienord di gestione, manutenzione e custodia del materiale rotabile nonché di assegnarlo all’impresa ferroviaria titolare del contratto di servizio con Regione Lombardia, attualmente Trenord, società partecipata da FNM.
Il programma integrativo, al pari di quello originario, trova copertura sul Bilancio per un totale di 1,607 miliardi.
L’esecuzione del mandato non richiederà risorse finanziarie ulteriori rispetto a quelle previste nel contratto di finanziamento sottoscritto da Ferrovienord con Cassa Depositi e Prestiti.