A distanza di un mese dal rilascio di Neosperience Image Memorability, il gruppo guidato da Dario Melpignano ha annunciato il lancio di Neosperience People Analytics.
La nuova piattaforma, basata sull’AI con avanzati algoritmi di deep learning, consentirà di estendere al commercio fisico le chiavi del successo degli strumenti di analytics online.
Attraverso Neosperience People Analytics sarà infatti possibile conoscere in profondità il comportamento delle persone all’interno di uno spazio fisico, ad esempio in un punto vendita.
A partire dall’elaborazione del flusso video di una semplice videocamera di sorveglianza, la piattaforma fornirà evidenze quali-quantitative (conteggio delle persone che passano e si fermano di fronte ad un’area, persone entrano ed escono da un’area, dove e come i visitatori interagiscono con i prodotti e promozioni, come le persone si distribuiscono nelle diverse aree del negozio, come si comportano, quali persone mostrano una propensione all’acquisto e devono essere prontamente assistite dal personale).
Le aziende che adottano Neosperience People Analytics saranno pertanto in grado di scoprire e misurare le seguenti informazioni:
- la capacità dei propri punti vendita di attrarre persone e stimolarle ad entrare;
- l’efficacia delle iniziative volte a incidere sull’attrattività del punto vendita;
- l’affollamento nel punto vendita nei diversi periodi dell’anno, con un’analisi real time dei flussi di traffico per una migliore organizzazione e dimensionamento del servizio alla clientela e rotazione maggiormente efficace del personale;
- rilevanza della proposta commerciale e della capacità di engagement dei clienti (assortimento, ambiente ed esperienza, servizio, prezzo), con contestuale individuazione delle leve con cui trasformare un visitatore in un cliente.
- efficacia delle iniziative di merchandising e opportunità di valutazione degli investimenti per modernizzare la disposizione del negozio.
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