Nel primo trimestre 2019 Valsoia ha registrato ricavi pari a 15,6 milioni, in calo del 15,3% (-2,8 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente.
Un andamento da attribuirsi per il 50% (1,4 milioni) alle minori vendite di Pomodorissimo Santa Rosa, il cui marchio è stato concesso in licensing a terzi a partire dal mese di novembre 2018 e, per la restante parte (1,4 milioni) ad un rallentamento della divisione salutistica.
Nonostante i mercati dell’alimentazione salutistica abbiano evidenziato consumi in calo, la società ha ottenuto una buona performance della Brand “Valsoia Bontà e Salute”, che cresce in termini di quota di mercato nella maggior parte dei segmenti in cui opera.
Valsoia ha proseguito la politica di rafforzamento dei propri Brand, incrementando le attività di advertising e lanciando nuovi prodotti ad elevata vocazione salutistica.
La una nuova linea vegetale premium a marchio “Valsoia Bontà e Salute” è stata arricchita di prodotti dedicati al controllo del colesterolo e apporto proteico, unitamente alla riduzione del contenuto calorico. Linea estesa anche a bevande, yogurt, affettati e gelati vegetali.
Anche Santa Rosa Confetture si è arricchita di prodotti con minore contenuto di zucchero.
Analogamente è in corso di distribuzione nel canale farmaceutico un nuovo integratore naturale, a marca BlueNyx, che favorisce il percorso naturale e rigenerante del sonno.
Sul fronte patrimoniale, la posizione finanziaria netta a fine marzo scorso è risultata positiva per 21,6 milioni, in linea con l’ammontare al 31 dicembre 2018.