Auto (-1,6%) – Effetto dividendo su Fca (-10,5%), Pirelli (-5,4%) e Brembo (-2,1%)

Chiusura in rosso per le borse europee, penalizzate nel finale dall’andamento negativo di Wall Street in un clima che risente dalle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un -2,7% a 20.539 punti, appesantito in particolare dallo stacco della cedola della metà delle società del listino principale.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -1,6%, rispetto al -1,9% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto da segnalare in particolare che Fca (-10,5%) ha staccato il dividendo straordinario pari a 1,3 euro per azione legato alla cessione di Magneti Marelli a Calsonic Kansei.

Rettificata da tale effetto, la performance del titolo è del -0,9 per cento. La società venerdì ha inoltre annunciato il richiamo di 600 mila veicoli in Nord America, anche se per gli analisti il costo dell’operazione non dovrebbe essere significativo e potrebbe già essere stato accantonato.

Giornata di stacco della cedola anche per Pirelli (-5,4%) e Brembo (-2,1%), mentre prosegue la discesa di Cnh (-2,6%) tornata nuovamente sotto quota 8 euro. Realizzi infine su Ferrari (-1,5%) dopo essersi riavvicinata ai massimi storici nella scorsa ottava.