Acquisti questa mattina a Piazza Affari su IMA, dopo l’annuncio dell’ingresso nel segmento strategico nell’E-Mobility con l’acquisizione della maggioranza di ATOP.
Intorno alle 10:55, infatti, il titolo scambia in rialzo del 3,9% in area 71,5 euro, rispetto al +1,2% del Ftse Italia Star.
Con questa acquisizione IMA entra nel mercato della E-Mobility, ovvero uno dei mercati a più alta espansione a livello mondiale e con un notevole potenziale di sviluppo.
ATOP è infatti attiva nella produzione di innovative macchine e linee automatiche per la trazione elettrica per la mobilità sostenibile, dove punta a generare il 50% dei ricavi nel 2019, l’automotive tradizionale, gli elettrodomestici e gli elettroutensili.
Per quest’anno, infatti, ATOP prevede di raggiungere un fatturato di 89 milioni (+50%) e un Ebitda di 25 milioni (+59%), con un indebitamento finanziario netto di 13,5 milioni.
L’Enterprise Value è invece pari a 380 milioni, che comporta per IMA un esborso di 230 milioni corrispondenti al 63% acquisito e una plusvalenza di 50 milioni per il fair value del 21% precedentemente detenuto.
Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 5 “buy” e 4 “hold” con target price medio a 12 mesi a 74,39 euro, che implica un potenziale upside di circa il 4% rispetto alla quotazione attuale.