MutuiOnline ha archiviato il primo trimestre 2019 con ricavi pari a 53,6 milioni (+42% rispetto al corrispondente periodo del 2018). La crescita dei ricavi ha riguardato entrambe le divisioni.
Nello specifico, l’area Broking, attiva nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di finanziamento con un modello di mediazione creditizia, nella distribuzione di prodotti assicurativi con un modello di broker e nella promozione di operatori di e-commerce, ha registrato un giro d’affari pari a 20,8 milioni (+21,4% a/a).
La divisione Bpo, che opera nell’ambito dei servizi di gestione di processi critici per diverse tipologie di attività finanziarie, ha registrato ricavi per 32,8 milioni (+59% su base annua), anche grazie all’ampliamento dell’area di consolidamento.
Nel primo trimestre 2018, infatti, non erano inclusi i risultati di Agenzia Italia(consolidata a partire dal secondo trimestre dello scorso anno) né quelli del gruppo EW, acquisito ad inizio del 2019. Anche a parità di perimetro, però, la divisione avrebbe mostrato una crescita a doppia cifra dei ricavi, soprattutto grazie al contributo del Bpo mutui, mentre le altre linee di business sono risultati stabili o in leggera crescita rispetto ai primi tre mesi del 2018.
L’aumento dei ricavi si è riflesso anche sul risultato operativo, salito a 12,4 milioni (+27,3% a/a).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 9 milioni (+46,1% rispetto al terzo trimestre 2018), dopo avere spesato oneri finanziari netti diminuiti a 109 milioni rispetto ai 799 milioni dei primi tre mesi del 2018.