La ricerca da parte di Ascopiave di un partner di maggioranza del business relativo alla vendita retail di energia elettrica e gas sta giungendo al clou.
La multi-utility veneta a metà febbraio, infatti, aveva chiuso i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse e offerte non vincolanti per l’acquisizione del business retail, con l’obiettivo di reinvestire i proventi per rafforzare la propria presenza nel settore della distribuzione gas.
Un business, quello della vendita retail, che conta circa 700 mila clienti valutati oltre 400 milioni e che quindi ha destato l’interesse di numerosi pretendenti.
Alla cordata A2A-AIM Vicenza-AGSM Verona-Acsm Agam, Edison, Italgas, Alperia, Eni e la cordata Vivigas-Bluenergy, si sarebbe aggiunta anche Hera.
Secondo quanto riportato da il Sole 24 Ore di oggi, proprio la multiutility bolognese avrebbe presentato una delle proposte più ricche, con un’offerta che prevede la cessione di alcune reti di distribuzione in Veneto.
Ad oggi la procedura prevede che nelle prossime settimane la società guidata da Nicola Cecconato selezioni 3 o 4 operatori in esclusiva, che presenteranno poi offerte vincolanti.