Con il progetto di riqualificazione urbana “Vitae” Covivio si è aggiudicata il concorso “Reinventing cities”, bando internazionale per la rigenerazione urbana e ambientale promosso da C40 .
Un bando che ha coinvolto quattordici città nel mondo e che ha come obiettivo avviare una rigenerazione urbana resiliente e a zero emissioni, puntando su 31 progetti innovativi dall’alto valore ambientale.
Il budget totale dell’operazione è di circa 40 milioni e il rendimento previsionale si attesta a circa il 7%. La consegna del progetto, che prevede elevate prestazioni di sostenibilità ed efficienza energetica, è prevista nel 2022.
“Vitae” si svilupperà su una destinazione d’uso mista di oltre 10.000 m², con uffici e spazi per eventi pubblici dedicati all’alimentazione e alla didattica che saranno affiancati da poli dedicati al business e da aree destinate alla ricerca molecolare e oncologica.
I siti milanesi selezionati dal C40 sono stati cinque e Covivio ha scelto quello di Via Serio vicino alla Fondazione Prada, a pochi passi dal business district di Covivio Symbiosis, nell’area dello scalo ferroviario di Porta Romana a Milano.
Alexei Dal Pastro, Ad Italia di Covivio: “Siamo particolarmente orgogliosi di questa vittoria: è la prova del valore aggiunto dell’esperienza e della competenza di Covivio, riflesse nel progetto più evoluto finora realizzato, che coniuga in un contesto industriale le esigenze di utilizzo dei conduttori con caratteristiche evolute di innovazione e sostenibilità”.