Generali – Possibile interesse per gli asset dell’Europa Centrale di MetLife

Generali è interessata ad acquisire le attività nell’Europa centrale del gruppo assicurativo americano MetLife, per le quali sarebbero state avviate delle interlocuzioni preliminari.

È quanto riportano fonti di stampa, secondo le quali il valore totale degli asset, concentrati in Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania, si aggirerebbe sui 2 miliardi.

L’eventuale acquisizione dei suddetti asset sarebbe coerente  con la strategia del gruppo triestino, che vede nei Paesi Cee una delle aree dove vuole rafforzare la propria leadership, anche che con operazioni di M&A nel caso si presentasse l’occasione giusta, come ribadito recentemente in un’intervista dallo stesso Group Ceo, Philippe Donnet.

Proprio nei mesi scorsi il Leone di Trieste ha finalizzato l’acquisto di Adriatic Slovenica in Slovenia e delle compagnie assicurative Concordia in Polonia, mentre lo scorso aprile ha avviato l’acquisizione della totalità dei portafoglio vita, danni e misti di tre società di Ergo in Ungheria e in Slovacchia.

Inoltre, Generali ha in essere un accordo di bancassicurazione con UniCredit nei Paesi Cee.

Intorno alle 10:40 a Piazza Affari il titolo segna un ribasso dello 0,2% a 16,30 euro, un andamento sostanzialmente in linea con l’indice di settore (sulla parità).