Titoli Intesa Sanpaolo in calo oggi a Piazza Affari. Le azioni della banca guidata da Carlo Messina segnano attorno alle ore 12:00 un calo dello 0,7% a 1,96 euro.
L’istituto ha staccato lo scorso lunedì un maxi dividendo di 0,197 euro, che rappresenta uno yield del 9% rispetto al prezzo del venerdì precedente a 2,17 euro.
Alla chiusura di lunedì le azioni si erano mantenute sopra la parità rispetto allo stacco della cedola, che è stata pagata oggi. Da qui il venire meno, per lo meno nel breve termine, dell’appeal sul titolo legato al rendimento della maxi cedola.
Da segnalare che ieri è uscito un report della banca d’affari americana JP Morgan, che ha stilato un giudizio ‘neutral’ sul titolo, portando il target price al 2,1 euro rispetto ai 2,2 euro precedenti. Proprio JP Morgan, anche se si tratta di divisioni separate, aveva dichiarato lunedì alla Consob di avere raggiunto il 13 maggio il 3,268% del capitale di Intesa Sanpaolo.
Intanto un apprezzamento al lavoro alla guida della banca di Messina è venuto da Giuseppe Guzzetti, che il prossimo 28 maggio si appresta a lasciare il proprio incarico di presidente della Fondazione Cariplo, uno dei principali azionisti della banca con una quota del 4,38 per cento.
“Il futuro della banca”, ha detto Guzzetti in un’intervista al Sole 24Ore, “è nelle sue mani. Apprezzo molto lui e alcune doti. Per esempio conosce la banca come nessun altro, si è circondato di una squadra di altissimo profilo. Basta vedere che cosa ha costruito sull’economia circolare: la banca è avanti di 10 anni su tutti, è una banca già nel futuro”.